11 mesi

Spettacolare trionfo del cavallo ‘scosso’ senza più il fantino Brigante finito a terra

Ha vinto uno dei favoriti, Zio Frac, l’unico cavallo al via del Palio dell’Assunta 2023 con una vittoria alle spalle. A montarlo c’era Carlo Sanna detto, appunto, Brigante, che però è caduto. Un vero trionfo per la contrada dell’Oca, la più vittoriosa di tutte, che è tornata a salire sul podio più alto, a 10 anni di distanza dall’ultima volta.
La giornata sul tufo di Piazza del Campo è iniziata alle 16:45, come da programma, con il Corteo Storico cittadino, che ha preceduto la corsa come solenne coreografia civica. A differenza di quanto accaduto il 2 Luglio scorso, con un cavallo nettamente superiore agli altri, l’appuntamento di ieri, invece, è stato all’insegna dell’incertezza.
Per l’Oca si è trattato, comunque, della 66ª vittoria nella storia del Palio. Nonostante la caduta, Sanna, nato a Oristano nel 1989, ha riportato tuttavia la sua seconda vittoria su 15 corse disputate. La precedente risale al 2 Agosto 2017 con la contrada dell’Onda. Ieri, purtroppo, una sfortunata Pantera, proprio all’ultimo giro, ha visto infrangere il suo sogno.