Da oggi, Eataly Genova produrrà quotidianamente la focaccia di San Giorgio, un tributo alla focaccia ligure e ambasciatrice di Genova nel mondo

Ideata da Genova World, Associazione culturale che opera in stretta sinergia con il Comune per promuovere l’immagine di Genova nel mondo, la focaccia di San Giorgio prende il nome dalla bandiera del Santo, simbolo della città e racchiude in una ricetta alcune delle eccellenze liguri.
«È un onore assaggiare la focaccia dedicata a San Giorgio. Un’innovazione che unisce i simboli più famosi di Genova. L’inconfondibile bandiera e la focaccia con il suo sapore unico – ha ricordato il primo cittadino Marco Bucci -. Siamo certi che questa prelibatezza sarà apprezzata non solo dai genovesi, ma da tutti i turisti che raggiungeranno la nostra città. L’unione fra tradizione ed innovazione aiuterà ulteriormente a promuovere l’immagine di Genova in tutto il mondo».
Alla base c’è la focaccia genovese con l’aggiunta, in cottura, delle patate che ricordano l’entroterra savonese. A cottura ultimata si aggiungono prescinsêua e origano, che rappresentano Genova, acciughe della provincia spezzina e olive taggiasche per l’imperiese. La ricetta è stata messa a punto da Umberto Curti: «Sono lietissimo di aver condiviso la ricetta coi panificatori di Eataly Genova così da farla assaggiare anche a turisti e gourmet che arrivano da tutto il mondo».
«La focaccia di San Giorgio è un omaggio alla Liguria e sposa in pieno la filosofia di Eataly, che da sempre si adopera per dare spazio alle eccellenze locali» ha, infine, sottolineato il Direttore di Eataly Genova Endri Lleshaj.