Firmato a Gioia Tauro l’Accordo per lo sviluppo e la coesione fra il Governo e la Regione

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed il Presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, hanno firmato l’altro ieri presso il Porto di Gioia Tauro l’Accordo per le annualità 2021-2027. Alla cerimonia era presente anche il Ministro Raffaele Fitto.
Si tratta, prioritariamente, di interventi sul sistema di trasporto stradale, che impegnano poco meno di 388 milioni di euro, ma anche interventi nei Settori industria, turismo e agricoltura. Gli obiettivi di natura prettamente ambientale assorbono, invece, il 20,43% delle risorse, con interventi programmati per risolvere criticità che rappresentano potenziali rischi per il territorio e per la popolazione.
Questi i principali ambiti di intervento, la cui distribuzione delle risorse finanziarie rispecchia le priorità della Regione, tiene conto dell’utilizzo del Fondo di sviluppo e coesione in complementarietà con le risorse e da altri strumenti dedicati alle politiche di coesione. Si interviene, infine, a favore dei fabbisogni di gestione strutturata delle risorse idriche e del superamento delle emergenze correlate alla gestione dei rifiuti come, ad esempio, la realizzazione del Termovalorizzatore.

Questo slideshow richiede JavaScript.