12 mesi

Sabato 2 Settembre sarà presentato alla Mostra in prima mondiale

80 edizioni della Mostra del Cinema di Venezia raccontati con interviste storiche e inedite, un ricco repertorio di immagini di archivio e la voce narrante è quella di Carla Bruni. Il documentario ripercorre le tappe cruciali e i momenti significativi della rassegna cinematografica più antica del mondo, che fin dalla sua nascita avvenuta nel 1932, non ha mai smesso di essere lo specchio del suo tempo e parte integrante della storia culturale italiana.
Ancora oggi, infatti, alla fine di Agosto, la Mostra del Cinema resta l’appuntamento clou per attori e registi italiani ed internazionali, in gara al Lido con i loro film più belli per conquistare l’iconico Leone d’Oro. Diviso in alcuni momenti particolari, il documentario ripropone la Venezia glamour, ossia quella di Sophia Loren, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Brigitte Bardot, fino a Penelope Cruz, Monica Bellucci e Cate Blanchett.
Le voci di attori e grandi cineasti, si mescolano alle immagini in bianco e nero e a colori dei vari red carpet, delle favolose Feste sulla spiaggia dei grandi alberghi, della folla dei fan in visibilio, in attesa delle star. E poi ancora, le sequenze delle proteste e degli scandali, come quello suscitato dalla proiezione de La passione di Cristo di Martin Scorsese nel 1988.