4 settimane

Oggi primo Corteo, ma l’obiettivo è il Palco dell’Ariston

La protesta dei trattori potrebbe arrivare anche a Sanremo. Riscatto agricolo, la firma di molte manifestazioni deglibultimi giorni, ha annunciato Andra Papa, uno dei portavoce dei circa 250 trattori che presidiano Foiano della Chiana e che questa mattina alle 7:00 avrebbero imboccato la Cassia in direzione Roma Nord. Sui manifesti e sui social, la protesta è definita proprio così: «Marcia su Roma».
Gli agricoltori potrebbero, dunque, apparire anche all’Ariston, dove domani sera si aprirà il Festival. Si sono appellati ad Amadeus i manifestanti ad Orte e ne ha parlato, persino, il cantante vignaiolo Al Bano: «Portare la protesta a Sanremo sarebbe un colpo mediatico formidabile – ha, poi, suggerito l’artista -. E se fossi uno con un grande pelo sullo stomaco ci andrei pure io con un trattore».
Insomma, pare che la prima mossa del Governo, i fondi del Pnrr destinati all’agricoltura passeranno da 5 a 8 miliardi, per ora non abbia disinnescato le proteste. Anche ieri, manifestazioni in tutta Italia. In Piazza Duomo, a Milano, è arrivata lacmucca Ercolina, mentre a Pavia oltre 500 mezzi agricoli sono giunti a un passo dal Castello Visconteo.