Il trono è stato ceduto al figlio che diventa Re Federico X°

La sovrana di 83 anni, ha firmato la sua dichiarazione di abdicazione al Consiglio di Stato presso il Palazzo di Christiansborg, con il figlio di 55 anni seduto alla sua destra. Il nuovo Re ha parlato dal balcone, rendendo noto il suo motto subito dopo essere stato proclamato dalla premier Mette Frederiksen. Oltre 100 mila le persone che hanno partecipato all’evento.
«La proclamazione quale Re di Danimarca mi offre la gradita opportunità di porgere a Vostra Maestà, a nome della Repubblica Italiana e mio personale, i più fervidi auguri per un lungo e prospero Regno al servizio del popolo danese – ha, quindi, dichiarato il Presidente Sergio Mattarella -. I vincoli di amicizia che uniscono Copenaghen e Roma hanno radici antiche, ma sono proiettati nel futuro».
Margrethe, lo ricordiamo, aveva annunciato a sorpresa la sua intenzione di abdicare nel corso del tradizionale discorso di Capodanno. Dopo lo storico annuncio della Regina, gli occhi di tutto il mondo sono stati puntati su Frederik, pronto a raccogliere l’eredità di sua madre. Ascesa al trono il 14 Gennaio 1972, lascia dopo 52 anni. È la prima sovrana danese a rinunciare volontariamente al trono in quasi 900 anni di Regno.