L’alta tecnologia recupera e perfeziona una registrazione del mitico gruppo inglese

Paul McCartney, Ringo Starr e gli eredi di John Lennon e George Harrison hanno ufficializzato l’uscita di Now and Then, inedito recuperato da una demo di Lennon del 1979. La canzone verrà pubblicata alle 15:00 di Giovedì 2 Novembre e sarà anche inclusa, a darle una dignità inaspettata, nella doppia raccolta in via di definizione.
Il brano, tra l’altro, è parte di quelle demo di Lennon che Yoko Ono, la vedova del musicista ucciso nel 1980, aveva fatto avere a Paul nel 1994. John le aveva registrate al pianoforte nel suo appartamento a New York, prima di essere freddato dai colpi di pistola da Mark Chapman. Lo scorso anno Paul e Ringo, gli unici superstiti dopo la morte di George, sono tornati a lavorare su quel nastro che girava in rete già in maniera pirata.
Per completare il lavoro è stata recuperata anche la chitarra di George proprio da quel tentativo abbandonato degli anni ’90. Ringo ci ha messo di nuovo la batteria; Paul ha suonato basso, chitarra e pianoforte. In questa versione finale ci saranno anche un’Orchestra e dei Cori. A produrre il pezzo è stato chiamato Giles Martin, il figlio di George che ha preso il testimone della gestione della parte tecnica del Patrimonio artistico dei geniali autori ed interpeti di Liverpool.