Dal 6 Ottobre al 22 gennaio 2023, un appuntamento straordinario che racconterà il rapporto tra Peter Paul Rubens, uno dei più grandi pittori del Barocco, e la città ligure

Rubens soggiornò in diverse occasioni a Genova fra il 1600 ed il 1607, visitandola anche al seguito del Duca di Mantova, Vincenzo I° Gonzaga, presso cui ricopriva il ruolo di pittore di Corte. Ebbe così modo di intrattenere rapporti diretti e in alcuni casi molto stretti con i più ricchi ed influenti aristocratici dell’oligarchia cittadina.
Con Rubens (attraverso ciò che vide e conobbe) e con testimoni d’eccezione quali sono le Opere d’Arte, grazie ad un allestimento suggestivo e coinvolgente, viene raccontata la storia della Repubblica di Genova all’apice della sua potenza quando, all’inizio del ‘600, conobbe un periodo di singolare vivacità non soltanto economica e finanziaria, ma anche culturale ed artistica.
Si potranno così ammirare oltre 150 opere, con addirittura 20 Rubens provenienti da Musei e collezioni europee ed italiane, che si sommeranno a quelli già presenti a Genova, città per la quale il genio barocco le creò eseguendole per i più ricchi fra i genovesi di allora.
Alla base del progetto vi è un lungo percorso di studi ed approfondimenti scientifici da parte dei curatori, nonché il supporto di un prestigioso Comitato Scientifico onorario internazionale, composto dai massimi conoscitori della materia. Oltre a loro, un consistente numero di studiosi di diversi Paesi ed Istituzioni partecipa con specifici contributi in catalogo.