Finisce, però, il periodo dell’iva al 5%. Con il nuovo anno si torna alla normalità

Dal 31 Dicembre sono terminati gli aiuti stanziati dal Governo Meloni per famiglie e le Imprese contro il caro energia, che aveva confermato un precedente provvedimento dell’esecutivo guidato da Mario Draghi. Il nuovo anno porta, dunque, l’aliquota al 22%. Intanto, il costo delle bollette del gas, porta una buona notizia per i consumatori. Le tariffe per lo scorso mese di Dicembre sono in calo, infatti, del 6,7%.
Questo è dovuto fondamentalmente ad alcune buoni ragioni, che riguardano in primis alle temperature sopra le medie delle ultime settimane che hanno contribuito al calo della domanda di materia prima, a cui si aggiunge il fatto che un Autunno complessivamente mite, ha permesso di mantenere il livello di riempimento degli stoccaggi oltre il 90%.
Risultato? Le quotazioni del gas naturale sui mercati all’ingrosso, sia in Italia che a livello europeo, sono scese per tutto il mese di Dicembre, tornando ai livelli di 2 anni fa, ossia poco sopra i 31 euro al megawattora. Da questo mese di Gennaio, l’aggiornamento mensile delle tariffe del gas riguarderà soltanto i cosiddetti consumatori fragili. In pratica, coloro che hanno superato i 75 anni di età ed hanno problemi di salute o si trovano in condizioni di difficoltà economica.