Alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi del capoluogo toscano, si celebra per l’occasione un’importante mostra

Le origini dell’Istituto risalgono al 1861 quando era parte dell’Ufficio Tecnico del Corpo di Stato Maggiore del Regio Esercito con sede a Torino. L’Istituto raggruppa le tradizioni dell’omologo Ufficio del Regno Sardo, del Reale Officio Topografico Napoletano e dell’Ufficio Topografico Toscano.
Quando Firenze divenne capitale d’Italia nel 1865, l’Ufficio fu trasferito nel capoluogo toscano nell’antico Palazzo della Sapienza in Via Cesare Battisti e fu trasformato in Istituto Topografico Militare nel 1872 per assumere, 10 anni più tardi, l’attuale denominazione
L’IGM è l’Ente Cartografico di Stato ed è l’organo cartografico dello Stato, cioè la Struttura che produce e aggiorna la cartografia ufficiale del territorio nazionale, i dati geografici, l’aggiornamento e la manutenzione delle reti geodetiche, la copertura aerofotogrammetrica periodica del territorio nazionale e tante altre funzioni di pubblica utilità, civile e militare.
Fra le svariate attività di natura tecnica, l’IGM mette a disposizione dei Comuni le proprie competenze, come ad esempio misurare periodicamente i movimenti tettonici riguardanti alcuni monumenti di Firenze. In questi giorni, tra l’altro, per celebrare l’anniversario, alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi è visitabile la mostra dell’Istituto Geografico Militare, con ingresso gratuito tutti i giorni fino al 6 Novembre dalle 10:00 alle 17:00.