Ad affermarlo il Ministro della Transazione Ecologica Roberto Cingolani

«Un traguardo reso possibile dall’intenso lavoro portato avanti dal Governo in questi mesi, grazie anche a SNAM e al supporto di GSE e Arera» ha sottolineato un soddisfatto Cingolani, giunto ormai ai titoli di coda della sua esperienza governativa.
«Tale risultato – ha, inoltre, aggiunto il Ministro – ci consente di puntare verso un obiettivo ancora più ambizioso, al quale lavoreremo nelle prossime settimane, volto a raggiungere il 92-93% di riempimento degli stoccaggi, così da garantire maggior flessibilità in caso di picchi sui consumi invernali».
Il Governo ha, poi, reso nota l’adozione del cronoprogramma di attuazione della Strategia Nazionale per l’Economia Circolare, il documento che individua le azioni, gli obiettivi e le misure da perseguire nella definizione delle politiche istituzionali per assicurare un’effettiva transizione verso un’economia di tipo circolare.
Il cronoprogramma contiene i dettagli relativi alle tempistiche e alle azioni previste dalla Strategia e ne costituisce parte integrante. La governance della Strategia è affidata all’Osservatorio per l’Economia Circolare, in corso di istituzione presso il Ministero della Transizione Ecologica.
L’Osservatorio avrà anche il compito di monitorare, definire e quantificare i target intermedi e di fornire gli indirizzi per l’eventuale integrazione e aggiornamento dello stesso cronoprogramma.