Questa sera in onda su Rai 1 il docufilm evento ideato e scritto da Maite Carpio

Chi non conosce le canzoni di Lucio Battisti e chi, ognuno a modo proprio, può dire di non aver avuto Lucio come amico? I suoi brani sono emozioni collettive, momenti da vivere insieme o in solitudine, sogni fatti per sorridere, pensare, piangere, ballare e divertirsi, in grado di trascendere il tempo da quel famoso 9 Settembre 1998.
Tutto questo e molto altro è il suo straordinario repertorio. Ma chi è stato davvero questo artista fra i più amati di sempre? Lo scopriremo in occasione dei 25 anni dalla scomparsa, quando su Rai 1 e Rai Italia arriva in prima serata il docufilm dal titolo Lucio per amico. Ricordando Battisti.
Prodotto da Garbo Produzioni, in collaborazione con Rai Documentari, racconta l’avventura umana e artistica di Battisti, attraverso un vasto e, in alcuni casi, inedito materiale d’archivio, unito ai ricordi di chi lo ha conosciuto, primo fra tutti Mogol, il compagno d’arte e d’avventura. Testimone d’eccezione sarà, appunto, Giulio Rapetti, al centro di un’ampia intervista che ripercorrerà l’amicizia e la lunga collaborazione di questa memorabile coppia creativa.