Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico in occasione dell’800° anniversario di fondazione dell’Università degli Studi di Padova

Alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto al termine della celebrazione, la cerimonia ha raccolto gli interventi della Rettrice Daniela Mapelli, del Presidente del Senato della Repubblica Maria Elisabetta Alberti Casellati, del Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e della Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola.
La cerimonia, in riconoscimento del ruolo dell’Università di Padova nell’ambito delle più antiche Università, è stata introdotta dal corteo celebrativo delle Rettrici e dei Rettori, italiani e stranieri, che hanno ripercorso quello storico del Settecentenario del 1922, snodandosi fra due luoghi simbolo della città e dell’Università: Palazzo della Ragione e Palazzo del Bo, in un ideale abbraccio fra la città di Padova e la sua Università.
«Questo Ateneo – ha sottolineato il Capo dello Stato – ha nel suo motto la libertà. La libertà di insegnare, di approfondire, di ricercare liberamente; che trova una sanzione nell’articolo 33 della nostra Costituzione sugli ordinamenti autonomi delle Università. La libertà non è divisibile, né socialmente, né territorialmente, perché la libertà in realtà si ottiene pienamente soltanto se ne godono anche gli altri. Perché si realizza insieme a quella degli altri».