La miniserie evento Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia vince la sfida negli ascolti

4,2 milioni di spettatori con il 23,5% di share che hanno apprezzato una storia epica, intrecciata patriottismo e sentimento che esalta la vitalità e lo slancio della giovinezza. Significativo, in questo, il seguito nelle fasce d’età 15 e 24 anni con il 26,7% degli uomini e il 26,3% delle donne.
«Abbiamo avuto l’onore e il privilegio di presentare al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella un racconto che esalta la memoria e i valori fondanti del nostro Paese – ha dichiarato la Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati -. Ringrazio per questo bel risultato il gruppo di giovani attori, i registi e gli sceneggiatori per l’entusiasmo con cui hanno affrontato questa produzione».
Piace, dunque, immaginare che il Presidente Mattarella alla proiezione dell’altro giorno, sia rimasto entusiasta, al pari di qualche milione di italiano. Fiction storica, ma messa in scena e scritta, in modo miticoloso, per emozionare e, soprattutto, per esaltare quei valori del Risorgimento tanto cari al Presidente.