In occasione della XVª Conferenza dal titolo La diplomazia italiana al servizio del Paese in un mondo che cambia il Capo dello Stato ha inviato il seguente messaggio

«E’ con rammarico che mi vedo costretto a non partecipare direttamente, come avrei voluto, alla Conferenza – ha dichiarato Mattarella in apertura del suo messaggio -. Tengo, però, ad esprimere il mio sincero apprezzamento a tutti voi per il lavoro che ogni giorno svolgete con dedizione e senso dello Stato».
Si tratta, ovviamente, di un appuntamento importante per tracciare un bilancio e riflettere sulle priorità della politica estera italiana nel mondo. Il Presidente si è poi soffermato sul conflitto bellico in Ucraina: «L’aggressione brutale della Federazione russa ai danni dell’Ucraina ha messo in discussione le regole sulle quali abbiamo fondato la nostra pacifica convivenza. Un ordine basato sul rispetto del diritto internazionale».
Infine, non è mancato un appello a quanti sono impegnati in tutte le Aree ed i territori ad alto rischio: «Nell’esprimere a tutti voi e alle vostre famiglie i miei più fervidi auguri per il Natale e per l’anno nuovo, desidero rivolgere il sentito ringraziamento della Repubblica al personale della Farnesina che opera in contesti di crisi e in particolare a quanti oggi prestano servizio a Kiev in condizioni di gravissimo rischio e disagio».