Scelte per gli Istituti Superiori le materie del secondo scritto

È partito il conto alla rovescia verso la Maturità 2024, che comincerà il 19 Giugno con la prova di italiano. Ieri il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha, infatti, pubblicato il Decreto con l’elenco delle materie della seconda prova scritta. «La Maturità 2024 si svolgerà in continuità con le modalità stabilite per lo scorso anno» ha esordito il Ministro.
Al Classico torna il greco dove la versione nella lingua di Socrate non si vedeva dal 2018, periodo della pre pandemia. Al Linguistico ci sarà la terza lingua straniera, che ha creato qualche preoccupazione con chi ha scelto il tedesco. Tirano, invece, un sospiro di sollievo gli studenti del Liceo Scientifico che anche quest’anno hanno evitato lo spauracchio del compito di fisica, con matematica.
Va detto anche che i circa 500 mila studenti che a Giugno prossimo affronteranno gli Esami di Stato appartengono alla generazione Covid, nel senso che per loro i primi 2 anni di Scuola Superiore sono stati per lo più in DaD. Forse è per questo che non è soltanto la scelta della materia a spaventare i maturandi. Quest’anno come membri esterni, oltre al Presidente della Commissione, uno è proprio il professore della materia della seconda prova scritta.