Sarà anche sorprendente, ma a dirlo è la rivista americana fondata nel 1917

La Presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni è al quarto posto nella classifica stilata da Forbes delle donne più influenti del pianeta per l’anno 2023. Meloni, infatti, si piazza dietro la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, la Presidente della Banca Centrale Europea Christine Lagarde e la Vice Presidente degli Stati Uniti Kamala Harris.
Completa la top 5 la popstar Taylor Swift. 4 i parametri principali presi in considerazione: denaro, influenza media, impatto e ambito di riferimento. «Il 22 Ottobre scorso la Meloni ha assunto il ruolo di primo Ministro italiano, diventando la prima donna nella storia a ricoprire questo ruolo» scrive, infatti, la rivista Forbes. Oggi, tra l’altro, è l’unica donna alla guida di un Paese nel G20.
Una scalata decisamente inaspettata per un personaggio nato e cresciuto nel popolare Quartiere della Garbatella a Roma, dove ha iniziato il suo impegno politico a soli 15 anni, spinta dalla voglia di contribuire a riscattare il proprio Paese per costruire un futuro diverso all’indomani della strage di Via D’Amelio del Giudice Paolo Borsellino.
Nel Dicembre del 2012 lascia il Popolo della Libertà, movimento creato dal suo leader carismatico Silvio Berlusconi, per fondare, insieme a Guido Crosetto e Ignazio La Russa, Fratelli d’Italia, uno dei più solidi Partiti politici all’interno del Parlamento. E’ madre della piccola Ginevra e da poco si è separata, non senza scandali e polemiche, da Andrea Giambruno.