Si è corsa stamani Domenica 14 Novembre, la 12ª Maratonina di Mestre. La gara podistica, organizzata dalla municipalità della cittadina veneta, anche quest’anno ha coniugato sport e solidarietà

I podisti si sono ritrovati alle 9:30 in Piazza Ferretto, da dove hanno ripetuto, per tre volte, un circuito lungo circa 3,3 Km che ha attraversato il Centro cittadino percorrendo soprattutto le Aree ciclabili, per poi tornare nuovamente in Piazza. Si è gareggiato nel rispetto delle norme anti-Covid. Gli atleti sulla griglia di partenza hanno, infatti, mantenuto un metro di distanza gli uni dagli altri, indossando la mascherina nei primi 500 metri di gara.

La Maratonina di Mestre si è sempre distinta, nel corso delle edizioni, sia per il suo valore sportivo che per l’impegno solidale, tant’è che anche quest’anno sono stati raccolti dei fondi che andranno a finanziare due Associazioni no profit del territorio. L’obiettivo degli organizzatori è stato quello di raggiungere almeno 800 partecipanti.

L’edizione 2021 è stata denominata I diecimila della Maratonina di Mestre. La novità principale è stata rappresentata dalla distanza sulla quale sono stati impegnati gli atleti. Se nelle edizioni passate si poteva scegliere se partecipare alla gara competitiva di 21 Km, oppure alle due non competitive, rispettivamente di 13,5 e 6,5 Km, quest’anno è stato previsto un unico percorso non competitivo, uguale per tutti, che si è snodato, appunto, sulla distanza di 10 mila metri.