Docente emerito dell’Università La Sapienza si è spento a Roma all’età di 85 anni

Lo scorso 15 Agosto, aveva scoperto di avere una malattia invasiva, mentre era in vacanza a Ravello e i medici del policlinico Gemelli di Roma gli avevano comunicato che gli sarebbe rimasto poco da vivere. Con lui scompare una figura cruciale sulla scena politica degli ultimi anni.
Era stato, infatti, il teorico del Reddito di Cittadinaza. Noi de ilpendolo.it lo avevamo intervistato nel Marzo del 2022 in cui ci ha parlato di Smart Working, giovani e del futuro del Reddito, una misura che sin dagli albori aveva creato molti malumori nella borghesia italiana. Con lui se ne va una delle menti più autorevoli nel panorama culturale italiano.
«Dall’ozio creativo al lavoro agile. Con Domenico De Masi ci lascia un fine intellettuale, precursore dei tempi con le sue teorie innovative e difensore dei diritti sociali e civili – hanno scritto in una nota Stampa i Parlamentari europei del Movimento 5 Stalle -. Da Preside della Facoltà di Sociologia della Comunicazione de La Sapienza, aveva dimostrato di essere sempre dalla parte dei più deboli e dei giovani, il suo chiodo fisso».