Giorgia Meloni al Quirinale accetta l’incarico di formare il Governo senza riserva. E’ la prima donna nella storia della Repubblica

Alla fine il tanto atteso Governo a guida Meloni, ce l’ha fatta. Così, dopo il colloquio con il Capo dello Stato Sergio Mattarella, la leder di Fratelli d’Italia ha accettato, senza alcuna riserva, l’incarico. Con la lista dei Ministri già pronta, sarà la prima donna a ricoprire il delicato ruolo di Presidente del Consiglio ed quindi ormai pronta ad assolvere il delicato ruolo di guida politica del Paese.
Il giuramento solenne è previsto per Sabato 22 Ottobre alle ore 10:00 al Palazzo del Quirinale, quando i nuovi membri del Governo celebreranno il consueto rito dinanzi al Presidente della Repubblica. Con molta probabilità saranno Tajani, con delega agli Esteri, e Salvini, con delega alle Infrastrutture, i Vicepresidenti che siederanno al fianco della Meloni in Consiglio dei Ministri.
Dinanzi al Presidente del Consiglio numerose le questioni che il Paese dovrà affrontare per fronteggiare la grave crisi energetica ed internazionale. Sarà, già dall’inizio, una dura partenza (in salita) che vedrà costrette le forze politiche uscite vittoriose dalle urne nel voto dello scorso 25 Settembre, indicare le prime importanti soluzioni in una situazione, purtroppo, drammatica.