Stamane si è ufficialmente aperto a Rende il Concours Mondial de Bruxelles, la prestigiosa manifestazione internazionale che si svolgerà per tutto il fine settimana

Trattasi di una competizione enologica itinerante a carattere internazionale in cui l’indipendenza, il rigore ed il processo di degustazione che contraddistinguono il concorso, rappresentano, ormai, un riferimento che garantiscono ai consumatori l’acquisto in tutta sicurezza dei vini premiati.
I 30 anni di esperienza accumulata, hanno permesso al Concours di diventare un importante riferimento fra le competizioni enologiche internazionali. Il Belgio può essere fiero di organizzare questo incontro unico nel suo genere, riconosciuto dai professionisti del Settore e dai consumatori a livello globale.
Giunto alla 29ª edizione, il concorso  è l’unico al mondo ad avere ottenuto il marchio di qualità da parte della Comunità europea. Il Sindaco di Rende Marcello Manna, nell’accogliere sommelier, buyers e giornalisti ha sottolineato come «la Calabria ha tanti tesori nascosti che debbono essere scoperti e valorizzati».
«Abbiamo un Patrimonio identitario – ha, inoltre aggiunto il primo cittadino – naturale e culturale, fra i più belli al mondo. Occasioni preziose come questa possono essere per l’intero territorio calabrese, una vetrina internazionale che, ne siamo certi, sarà utile non solo per conoscere altri Paesi, ma anche per valorizzare il nostro Patrimonio enologico e turistico».
Previsti oltre 300 giudici internazionali chiamati a valutare 10 mila vini provenienti da 46 differenti Paesi. La Calabria è al posto davanti al Veneto, fra le regioni che hanno presentato i propri vini al Concours.
«Siamo convinti che questa splendida regione non mancherà di sorprendere tutti gli attori coinvolti e costituirà un valore aggiunto al prestigio della competizione» ha, infine, concluso Baudouin Havaux, Presidente dell’importante manifestazione.