«Magra e coi capelli corti, non ci rappresenta»

Si chiama Ève Gilles, ha 20 anni, studia matematica all’Università ed è bellissima visto che è stata incoronata Miss Francia. Ma il suo aspetto, o meglio il suo look, non è piaciuto a tutti. Qualcuno, infatti, le contesta il taglio di capelli corto e anche il fisico filiforme, quasi androgino, certo privo di forme prosperose.
Ragion per cui, affermano i critici, non rispecchierebbe l’ideale di tipica bellezza francese. Una circostanza emersa già durante le votazioni del Concorso. Ha vinto grazie ai voti di una Giuria che per la prima volta nella storia della manifestazione, era composta da sole donne, ma classificandosi terza nel gradimento dei telespettatori.
Sui social e sui media in generale il dibattito impazza, tant’è che l’autorevole quotidiano Liberation ha scritto che «per avere l’aria moderna, Miss France ha fatto il passo più lungo della gamba». Dopodiché, lei stessa ha replicato alle critiche: «Voglio essere una donna che osa infrangere i codici – ha dichiarato candidamente – e poi sono molte le donne francesi che portano i capelli corti».