Presentato il nuovo libro di Raffaele Gaetano sul viaggiatore inglese Edward Lear

È stato presentato a Lamezia Terme nella cornice del Saint John’s Jazz Reastaurant il nuovo libro di Raffaele Gaetano: Senza ombre di cerimonie. Sull’ospitalità nei Diari di Viaggio in Calabria di Edward Lear, edito da Pellegrini

L’opera costituisce la prima uscita della collana All’insegna del Gatto Foss diretta per l’editore cosentino dallo stesso Gaetano. La presentazione, accompagnata dalla rivisitazione dello chef Rosa Maria Porchia delle pietanze gustate da Edward Lear presso le famiglie nobili calabresi durante il suo viaggio dell’estate 1847, è stata particolarmente apprezzata dal folto pubblico pagante che ha stipato gli spazi esterni del noto locale lametino in ogni ordine di posto.

La serata è stata moderata dalla giornalista Antonietta Cozza che ha sollecitato l’autore con numerose domande sul senso del viaggio leariano nelle regioni meridionali, sui personaggi che ha conosciuto, sulle principali località rappresentate nei suoi disegni, sul concetto di sublime in relazione al pittoresco, tema al quale Gaetano ha dedicato numerosi libri.

Giancarlo Davoli, inoltre, ha letto brani dai Diari di viaggio in Calabria di Lear mentre il pianista Francesco Scaramuzzino ha eseguito classici del repertorio di Bill Evans e di altri musicisti jazz, creando una magica atmosfera all’interno di un contesto particolarmente suggestivo.