Da oggi e sino a Domenica un calendario fitto di eventi per ricordare e celebrare il Volontariato

Sono passati ormai 40 anni da quando a Genova nascevano le Squadre Antincendio boschivo. E proprio da questa prima esperienza, negli anni ’90, si è venuta a delineare la Struttura operativa, con i gruppi comunali che iniziarono a sviluppare competenze sempre più specifiche insieme alla necessità di contemperare la vicinanza al territorio municipale con il coordinamento centrale, per far sì di essere in grado di intervenire in ogni zona della città.
E proprio per celebrare questa storia, per ricordare il lavoro di uomini e di donne che nel corso di questi anni hanno messo a disposizione le loro capacità al servizio della città, che è stato pensato di organizzare un evento che potesse essere una vera e propria testimonianza di come sia possibile sviluppare sul territorio una forza di Volontari.
«Il sistema della Protezione Civile è riconosciuto un’eccellenza a livello nazionale – ha dichiarato l’Assessore al ramo del Comune di Genova Sergio Gambino -. I nostri volontari lavorano al fianco dei genovesi per il benessere e la sicurezza della città. Un gruppo che si è sempre dimostrato di fondamentale importanza, nel quotidiano come nella gestione di situazioni di crisi».
Un saluto particolare è stato loro riservato anche dall’Assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone: «Regione Liguria è e sarà sempre in prima linea per sostenere l’impegno di chi ogni giorno protegge, aiuta e informa i cittadini in caso di pericolo. Negli ultimi anni la nostra Protezione Civile è stata profondamente rinnovata fino a diventare un modello per tutto il Paese».