Mercoledi 20 Settembre a partire dalle 18:30 passeggiata con l’artista fra le sue fotografie

La mostra di Barillari è iniziata il 16 Settembre ed è inserita nel cartellone di Geni Comuni ideata da Luigi Le Piane, ma la sua presenza domani pomeriggio impreziosisce ancora di più una mostra dove sono racchiusi gli ultimi 50 anni della nostra storia.
Non solo fotografie delle stars internazionali, ma anche i sanguinosi fatti di cronaca che hanno segnato le pagine più dolorose degli ultimi decenni, per arrivare alle grandi personalità di ieri e di oggi. Attraverso questa originale passeggiata con Rino Barillari lo spettatore potrà ‘incontrare’ attori, attrici e registi di tutto il mondo, fra i tavolini di Via Veneto ed essere testimone dei grandi scoop degli anni indimenticabili de La dolce vita.
Si potrà scoprire un Barillari inedito, calabrese tutto d’un pezzo, un segugio instancabile, onnipresente, con un archivio personale di oltre 400 mila fotografie, che durante 60 anni di carriera ha collezionato 163 ricoveri al Pronto Soccorso, 11 costole rotte, 1 coltellata, 76 macchine fotografiche fracassate (alcune delle quali in mostra) e che, nonostante tutto, continua ancora oggi a regalarci i suoi scoop.
Ed è lo stesso Barillari che, in fondo, confessa: «Per me è sempre bello ritornare nella mia Calabria. Poi sono particolarmente affezionato a Rende perché qui vive il mio amico e bravo collega Marcello Romanelli. Ed è sua l’idea di questa mostra che sono sicuro vi appassionerà. In fondo come canta Francesco De Gregori…la storia siamo noi».