I 1300 anni dall’arrivo delle spoglie del Santo rappresenta l’evento più importante e identificativo della città

Per questo motivo il Comune di Pavia, con il contributo di Fondazione Cariplo, ha voluto che i Musei Civici, nell’ambito della più ampia programmazione che la città dedica alla ricorrenza, fossero protagonisti dell’Anno Agostiniano con una proposta culturale che coniuga rigore scientifico ed originalità.
Si tratta di un viaggio interattivo da Ippona a Pavia, appositamente realizzato con la cura del personale scientifico dei Musei e di Camer Anebbia, Azienda specialista in installazioni multimediali interattive per la fruizione dei Beni Culturali. L’esposizione coniuga il fascino eterno della grande pittura italiana con la tecnologia contemporanea più raffinata, messa a disposizione nella Storia dell’Arte. Il risultato è una esperienza di grande suggestione.
La Sala del Rivellino, infine, appositamente ripensata per accogliere la mostra, diventa così uno spazio esperienziale in cui il visitatore è protagonista attraverso video installazioni interattive che accompagnano lungo un viaggio, fra i capolavori dell’Arte, alla scoperta della vita e del pensiero del Padre della Chiesa.