Il Presidente della Repubblica si è recato in città in occasione delle celebrazioni per l’Anniversario delle 4 Giornate di Napoli

A fine Settembre del 1943, più precisamente dal 27 al 30, il popolo insorgeva in un impetuoso slancio mirato ad imporre l’uscita accelerata dei tedeschi da Napoli, agevolando l’ingresso delle truppe alleate. Fu un sacrificio importante di vite umane per una città ormai stremata ed esasperata per i lunghi anni di tremendo dolore imposto dalla guerra.
Il Presidente Mattarella ha voluto ricordare quei momenti in cui il popolo napaletano riuscì in fine a riscattarsi, liberando la città dall’occupazione nazista. Il Capo dello Stato ha, infatti, deposto, alla presenza di molte Autorità locali, una Corona d’Alloro al Monumento allo Scugnizzo in Piazza della Repubblica.
«A nome di tutti i napoletani – ha, poi, ricordato il Sindaco partenope Gaetano Manfredidesidero rivolgerle il più sincero e profondo ringraziamento per aver scelto di onorare con la sua presenza la nostra amata città. Celebrare insieme a lei gli 80 anni delle 4 Giornate di Napoli è, oltretutto, motivo di orgoglio per noi».