Sarà un appuntamento importante per la città che, ogni anno, la prima Domenica di Settembre diventa ‘palcoscenico‘ di un grande evento

C’è molta attesa per la Regata Storica 2022 che si svolgerà Domenica 4 Settembre. Uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della città di Venezia, seguita in particolare modo dai veneziani che si riuniscono, insieme a numerosi turisti che giungono da ogni parte del mondo, lungo le rive del Canal Grande.
Nelle acque del Bacino di San Marco le imbarcazioni, infatti, si sfideranno a colpi di voga alla veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna veneziana. Le competizioni saranno precedute dallo spettacolare Corteo storico che riempirà di colori il Canal Grande, con imbarcazioni tipiche, gondolieri e figuranti in costume.
Il Corteo che precede le sfide della Regata rievoca l’accoglienza riservata nel 1489 a Caterina Cornaro, sposa del Re di Cipro, che rinunciò al trono a favore di Venezia. È una sfilata di decine e decine di imbarcazioni tipiche cinquecentesche, multicolori e con gondolieri in costume, che trasportano tutte le più alte cariche della Magistratura veneziana, in una fedele ricostruzione del passato glorioso di una delle Repubbliche Marinare più potenti e influenti del Mediterraneo.