11 mesi

A dare la notizia del decesso avvenuto al San Raffaele di Milano il suo manager Danilo Mancuso

Toto Cutugno se ne è andato e con lui l’Italia scanzonata della celebre ballata sanremese. Perché L’italiano, il suo più celebre successo in assoluto, ha rappresentato per anni il motivo più rappresentativo di un Paese in preda a tante ansie, ma anche con la voglia di vivere in modo spensierato.
Il messaggio della sua etichetta, Carosello Records, riassume con queste parole la greve perdita: «A poco più di un mese dal suo ottantesimo compleanno ci lascia uno degli artisti italiani più famosi di sempre. Cantautore da oltre 100 milioni di copie, esponente della musica italiana più noto in tutto il mondo, che ha saputo portare la semplicità e la tradizione della canzone italiana anche all’estero».
L’artista era nato a Fosdinovo, in provincia di Massa-Carrara, il 7 Luglio 1943. Aveva, quindi, da poco compiuti 80 anni. I funerali si terranno Giovedì 24 Agosto alle ore 11:00 alla Basilica dei Santi Nereo e Achilleo di Milano. Anche il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha reso omaggio sui social al cantante scomparso.