Introdotto nel 2014 dal Ministro Dario Franceschini, consente l’ingresso gratuito nei Musei e nei Parchi Archeologici statali

Protagonista la cultura in tutto il Paese, con le visite nei diversi Siti che si svolgono ogni prima Domenica del mese, negli orari ordinari di apertura in cui è garantito che tutto avvenga nel pieno rispetto delle misure di sicurezza.
Unica raccomandazione riguarda l’utilizzo della mascherina all’interno dei luoghi chiusi. Per il resto solo alcune delle Sedi interessate, sono visitabili esclusivamente su prenotazione. L’elenco completo degli Istituti coinvolti è comunque consultabile all’indirizzo https://cultura.gov.it/domenicalmuseo.
C’è attesa naturalmente per l’insediamento del nuovo Governo anche per capire chi sarà il prossimo Ministro della Cultura che subentrerà al posto dell’ottimo Dario Franceschini, che grazie alla sua sensibilità ed intraprendenza ha raggiunto traguardi considerevoli.
E’ inutile negare, infatti, che nel corso di questi anni, il politico ferrarese, ha profuso un impegno lodevole nell’adoperarsi per il rilancio del nostro consistente Patrimonio culturale, sia in Italia che nel mondo, nonostante gli impedimenti di una terribile pandemia, che ha impedito a milioni di turisti di dedicarsi all’arte e alla cultura.