La nuova Ordinanza a firma del Presidente Roberto Occhiuto, si basa sull’incidenza della curva vaccinale valutata nel corso della riunione dell’Unità di crisi svoltatasi nella giornata di ieri

Un altro passo indietro di fronte all’avanzata della variante Omicron che sta costringendo l’Europa a rivedere molte delle regole che erano state introdotte con il progressivo miglioramento dei contagi registrati nei mesi scorsi. Sta di fatto, che la sospensione delle attività didattiche in Calabria, nelle giornate del 7 e dell’8 Gennaio, si attuerà nelle Scuole pubbliche e private rinviando la regolare ripresa delle lezioni alla mattinata di Lunedì 10.

Intanto, a breve, tutte le Regioni apriranno un confronto sulla possibilità di riavviare la DaD (Didattica a Distanza) in quanto a preoccupare sono, soprattutto, i più piccoli che per ultimi hanno iniziato ad affrontare il ciclo vaccinale. Il tema del rientro sarà, comunque, discusso anche al tavolo della Conferenza delle Regioni che si terrà, appunto, domani fra tutti i Governatori, per poi essere affrontato nell’incontro in programma fra il Ministro Bianchi ed i Sindacati.

Una prospettiva davvero poco incoraggiante che nessuno pensava si potesse ripresentare. Il rischio è anche quello di una divisione delle classi fra alunni vaccinati e con Green-pass, da accogliere in presenza, e studenti non vaccinati, da lasciare eventualmente in DaD, per cui la necessità del tavolo già fissato per domani 5 Gennaio che, in ogni caso, dovrà tener conto delle posizioni nettamente contrarie di Mario Draghi per la Didattica a Distanza, in quanto vede nell’utilizzo delle mascherine FFP2 il giusto compromesso.