La Cattedrale di San Patrizio è un simbolo importante della città americana

È la più grande Cattedrale neogotica del Nord America ed è una Struttura imponente sia all’interno che all’esterno. Fu originalmente costruita in Mulberry Street, ma quando nel 1853 diventò troppo piccola per tutti i devoti, giunse la notizia di trasferirla. Oggi, infatti, la Cattedrale di San Patrizio è situata in Midtown, a pochi passi dagli altri monumenti di New York come, ad esempio, dal Central Park.
Fu l’Arcivescovo John Joseph Hughes a proporre di realizzarla dove si trova attualmente, ossia in una zona che, all’epoca, era piuttosto lontana dalle Aree popolose della città. Negli anni 1927 e 1931 la Chiesa subì una significativa ristrutturazione, in occasione della quale venne ampliata e fu installato l’Organo più grande.
Le porte principali della Cattedrale sono di bronzo e progettate in modo tale che una persona possa aprirle con una sola mano, nonostante l’incredibile peso. Può accogliere circa 2.400 fedeli e le navate ospitano numerose sculture in marmo bianco, mentre la scultura della Pietà è molto più grande di quella famosa, realizzata in Italia da Michelangelo.