Torna anche per il 2023, dal 5 al 10 Settembre, il Concorso cinematografico nato nel 2017 da un’idea di Andrea Muzzi

Volto a valorizzare la Commedia d’autore italiana, quest’anno il Festival sarà diffuso in più punti della città, con diversi eventi in programma, tutti ad ingresso gratuito. Martedì 5 Settembre, in anteprima, si svolgerà presso l’Harry’s Bar Firenze 1953, l’appuntamento con l’attrice e regista Michela Andreozzi, che incontrerà il pubblico ripercorrendo la sua carriera.
Le Commedie, inoltre, rappresentano la storia della settima arte italiana, un genere che ha prodotto maestri stimati in tutto il mondo. La manifestazione è promossa con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana e da questa edizione verrà dedicato un Premio alla memoria di Francesco Nuti, che quest’anno sarà riconosciuto all’attore Antonio Petrocelli.
Nelle passate edizioni hanno ricevuto il Premio Stenterello Athina Cenci, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello, artisti che hanno saputo dare impulso alla difficile arte della Commedia. La cerimonia di premiazione dei riconoscimenti alla carriera, avverrà a chiusura del Festival nella giornata del 10 Settembre a partire dalle ore 21:30, presso il Forte Belvedere.