Domani alle 18:00 su Corso Mazzini il Sindaco Franz Caruso darà il via alla manifestazione

A tagliare il nastro della Festa dedicata al cibo degli Dei sarà, dunque, il primo cittadino della città Franz Caruso, il quale divverrà protagonista di un’autentica sorpresa. Proprio in occasione del ventennale dell’evento, al Sindaco verrà consegnata una targa, assegnandogli il titolo ad honorem di maestro cioccolatiere dell’anno, dopo che lo stesso si sarà cimentato nella lavorazione del cioccolato nel grande laboratorio della maestra Isabella Mascaro allestito, appunto, su Corso Mazzini.
«La Festa del Cioccolato – ha, infatti, dichiarato il Sindaco – è una vetrina importante per i nostri maestri cioccolatieri cui si aggiungeranno quelli provenienti da altre regioni d’Italia, come la Puglia, il Molise e la Sicilia, ma è anche un evento ormai storicizzato che valorizza le risorse del territorio, rendendolo più attrattivo. A Cosenza si ruinisce un pubblico di grandi appassionati e cultori del  cioccolato, ma anche tanta altra gente che utilizza questa occasione per avere un approccio esperienziale».
Durante la Festa ci saranno non solo prelibatezze e delizie al cioccolato, ma anche occasioni di confronto e riflessione, come il Convegno di Sabato 28 in Piazza XI° Settembre. Gli Organizzatori non hanno, poi, dimenticato la vocazione al sociale dell’appuntamento ed anche quest’anno si rinnova il partenariato con l’Associazione Punto e Capo che si occupa dei diritti delle persone down. In un’Area appositamente dedicata, insieme ai loro genitori, potranno infatti preparare dolci e gustose praline.
Infine, ci sarà spazio anche per l’Artigianato locale: «Abbiamo bisogno di riscoprire gli antichi mestieri e di dare la possibilità ai nostri artigiani di esporre i loro prodotti – ha, poi, concluso Franz Caruso -. Il cioccolato non è una tradizione nostra, ma lo sta diventando. Noi abbiamo tante altre tradizioni che vanno valorizzate, anche se inserite in un contesto che guarda alla modernità».