11 mesi

Nel 2021 i Portici di Bologna sono stati nominati Patrimonio Unesco

Portici di Bologna sono Beni Comuni, luoghi in cui la Comunità vive e condivide tempo e idee, relazioni e pensieri. Un modello architettonico e sociale unico. Spazi coperti nati come proprietà privata ad uso pubblico, riflettono e stimolano uno stile di vita urbano sostenibile, attivo e inclusivo.
Bologna celebra questo importante riconoscimento con il Bologna Portici Festival che nella sua prima edizione avrà una preview nell’attuale weekend, quando alcune strade della città si animeranno da mattina a sera fra mostre, spettacoli e visite guidate.
Inoltre, dal 13 al 18 Giugno, la programmazione del Festival porterà musica e spettacolo in molti altri luoghi coniugando creatività e Beni Culturali, fra innovazione e valorizzazione di saperi tradizionali.
Costruito a partire da un Cantiere Culturale radicato nelle Comunità con il coinvolgimento delle realtà artistiche locali e della cittadinanza, l’evento è finanziato dal Ministero del Turismo attraverso i fondi per i Comuni a vocazione turistico-culturale ed i Siti Unesco.