La mostra resterà aperta fino al prossimo 28 Gennaio

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione con il Museo Kröller-Müller di Otterlo, Paesi Bassi, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Dal Museo olandese provengono, inoltre, circa 40 delle opere esposte, fra cui straordinari capolavori.
Attraverso un percorso allo stesso tempo cronologico e tematico, l’esposizione propone una inedita lettura delle opere di Van Gogh che mette in particolare evidenza il rapporto fra la visione pittorica e la profondità della dimensione culturale dell’artista, attraverso lo sviluppo di alcuni temi di grande rilievo. Da un lato quello del suo appassionato interesse per i libri e dall’altro la fascinazione per il Giappone alimentata dall’amore per le stampe giapponesi, collezionate tuttavia in gran numero.
Nelle Sale le opere provenienti dal Museo Kröller-Müller vengono presentate in dialogo con il primo fil rouge della mostra, ovvero con una accurata selezione di oltre 30 edizioni originali di libri e riviste d’arte, provenienti dalla collezione della curatrice Mariella Guzzoni e dalla Biblioteca Malatestiana, disseminati in vetrine a tema lungo tutto il percorso espositivo.