La cerimonia è stata caratterizzata, come da tradizione, dal sorvolo delle Frecce Tricolore

E’ stata deposta, nella mattinata di ieri, una Corona d’Alloro sulla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano in occasione delle celebrazioni del 4 Novembre, giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. «La Repubblica vi è grata – ha dichiarato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano».
Accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, il Capo dello Stato ha, quindi, passato in rassegna i reparti schierati in Piazza Venezia. Con lui all’Altare della Patria, fra l’altro, era presente il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Mattarella, insieme al Ministro Crosetto ha, poi, raggiunto nella stessa mattinata la città di Cagliari, dove sono continuate le celebrazioni.
«In occasione di questa giornata rendiamo onore al coraggio di chi ha sacrificato la sua vita per difendere la nostra Patria – ha, infine, scritto su Facebook la premier Giorgia Meloni -. A loro la nostra profonda gratitudine e l’impegno affinché la nostra Nazione torni a credere in se stessa e a guardare in alto».