4 settimane

Sabato 12 Novembre il Comune chiamerà a raccolta gli under 30 nella Loggia del Grano di Palazzo Andreani per l’Heritage and Care: Youth talk

E’ un evento pensato ed organizzato da un gruppo di giovani professionisti per sensibilizzare i propri coetanei verso i temi della tutela del Patrimonio mondiale. Per stimolare la partecipazione attiva dei nuovi protagonisti e per avvicinarli al mondo delle Amministrazioni e dell’Unesco, l’evento sarà sotto forma di un Pecha Kucha Afternoon.
Un formato light di presentazione di stampo giapponese che prevede l’esposizione di sole 20 slide della durata di 20 secondi ciascuna, per un totale di massimo 6 minuti e 40 secondi. Agli studenti e ai lavoratori dai 16 ai 30 anni sarà chiesto di presentare un Patrimonio al quale si sentono legati, soffermandosi e rispondendo alla domanda: «Cosa vorresti che le Istituzioni e i tuoi coetanei facessero per tutelare questo patrimonio?».
A riscontro delle suggestioni avanzate dagli speaker sarà, poi, istituita una breve tavola rotonda composta da esponenti delle Amministrazioni di Mantova e di Sabbioneta ed esperti del Settore, al quale seguirà un aperitivo con intrattenimento musicale.
Il Pecha Kucha sarà, inoltre, aperto a tutti gli under 30, senza limitazione di provenienza o luogo di residenza, al fine di favorire un vero scambio non solamente all’interno del territorio mantovano, bensì allargando il campo di azione anche a livello internazionale. Si punta ad avere 5 presentazioni in lingua inglese e 10 in lingua italiana.
Con Heritage and Care: Youth talk, l’Ufficio Unesco di Mantova e Sabbioneta vogliono condividere i valori del Patrimonio mondiale e sensibilizzare i partecipanti al tema della tutela, oltre a creare un momento di Festa in occasione dell’importante anniversario della Convenzione.