Giunto alla sua edizione si terrà per la prima volta nella Capitale

Il progetto è ideato da Treccani Cultura per presentare i temi più rilevanti della costante ricerca sulla lingua italiana, prestando particolare attenzione al valore delle parole come mezzo di espressione e di ragionamento, di condivisione e confronto tra le diverse posizioni.
Il Festival metterà al centro il valore della lingua come mezzo di espressione, di ragionamento e di condivisione. Attraverso il ricco programma di incontri tematici, spettacoli e Laboratori didattici, si intende stimolare la riflessione su tematiche in grado di coinvolgere l’opinione pubblica e gli esperti in un dialogo di sincero, rispettoso e costruttivo confronto fra diverse posizioni.
Sabato 27 e Domenica 28 Maggio si terrà la prima parte del Festival nel Quartiere Garbatella, mentre nelle giornate di Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 Giugno l’evento si sposterà a Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, a Piazza Navona. La parola Stupore sarà protaginosta della manifestazione, termine con cui si nomina la sensazione che segue ad un evento inusuale, l’effetto di meraviglia che può condurci ad un risveglio.