Il giovane violinista tedesco ha convinto la Giuria aggiudicandosi la 57ª edizione del Concorso

Genova, da secoli, è riconosciuta a livello internazionale per aver dato i natali a Niccolò Paganini, nato il 27 Ottobre 1782, celebre in tutto il mondo per aver innovato la tecnica violinistica, grazie al virtuosismo espresso tramite il famoso Cannone, strumento prediletto dal grande violinista.
L’ambizioso progetto di rilancio della manifestazione, è volto a promuovere, a tutto campo, la figura del maestro. Un rilancio ispirato al principio del rinnovare, conservando, da un lato, il mantenimento integro del primato dell’eccellenza artistica, tipica del Premio, e, dall’altro, ne innovi strumenti, modalità e linguaggi al fine di coinvolgere il più ampio pubblico, specie giovanile.
Dal 16 al 27 Ottobre si è svolta, dunque, la fase finale del Concorso vinto, appunto, da Simon Zhu tedesco, ma di origine orientale. In una Sala gremita del Teatro Carlo Felice che ha ospitato la finalissima, i candidati ammessi all’ultima prova con l’Orchestra diretta da Michele Gamba, hanno eseguito in un tour de force impressionante per decidere il vincitore.