Palazzo Barolo ospita la più importante mostra al mondo di fotogiornalismo

La mostra annuale mette in mostra il migliore e più importante fotogiornalismo e fotografia documentaristica dell’ultimo anno. Nata nel 1955 e con base ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela della libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il fotogiornalismo di qualità.
Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di oltre 6 mila partecipanti, provenienti dalle maggiori testate editoriali a livello internazionale. Il nuovo modello, infatti, è in grado di fornire una piattaforma in cui è possibile ascoltare una molteplicità di voci e storie, diventando uno specchio che riflette il mondo intero.
Quest’anno la Giuria globale è stata presieduta da Brent Lewis e per offrire un equilibrio geografico che aumentasse il proprio livello di rappresentanza, il concorso ha lanciato una nuova strategia di valutazione, modificando la sua impostazione e lavorando con un sistema che permettesse di offrire un ampio sguardo su tutte le regioni del pianeta.