La 18ª edizione della Festa del Cinema si terrà dal 18 al 29 Ottobre

Si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica ed ospiterà le principali Sale di proiezione con il lungo red carpet, uno dei più grandi al mondo. Il programma coinvolgerà, inoltre, altri luoghi e realtà culturali della Capitale. Di recente la manifestazione ha introdotto nel suo regolamento un Concorso internazionale.
I film, infatti, saranno giudicati da una Giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti. Il programma ospiterà anche altre sezioni non competitive, oltre agli incontri con il pubblico, eventi, proiezioni speciali e omaggi. Alice nella città, sezione autonoma e parallela all’evento, dedicata alle giovani generazioni, si svolgerà nelle medesime date, secondo un proprio regolamento.
Direttrice Artistica della Festa del Cinema è Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, nonché autrice di celebri saggi su alcuni grandi autori della scena mondiale e Vicedirettrice di Rai Cinema. Le passate edizioni, lo ricordiamo, hanno visto la partecipazione di numerosi protagonisti del set. Molti film presentati hanno ricevuto, oltretutto, i massimi riconoscimenti.
Intanto oggi, 26 Settembre, si celebrano i 50 anni della scomparsa di Anna Magnani, la prima attrice italiana a vincere l’Oscar. Lei, come tutti sanno, era romana nel profondo dell’animo, nata ad un passo da Porta Pia il 7 Marzo 1908 e cresciuta all’ombra del Campidoglio. Dalla sua indimenticabile interpretazione in Roma città aperta, film cardine del neorealismo, nasce l’indimenticabile mito che ancora resiste negli anni.
«Ai vertici e a tutto il personale della Festa del Cinema di Roma – ha, infine, ricordato il Ministro della Cultura Gennaro Sangiulianoche si terrà sull’onda di importanti risultati, vanno i miei più sinceri auguri di buon lavoro. Questa edizione, che conferma la grande tradizione della Capitale in questa forma di arte, si apre sotto i migliori auspici, con una serie di elementi incoraggianti per l’intero comparto cinematografico».