Si è spento all’età di 82 anni in Ospedale, dove era stato ricoverato per una polmonite

Gambon è ricordato soprattutto per aver prestato il volto ad Albus Silente. L’attore ha portato peso e delicatezza, malizia e commozione di emozioni, nel recitare i grandi autori inglesi e mondiali. «Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente» hanno scritto sua moglie ed il figlio Fergus. E’ stato, infatti, un versatile attore divenuto noto al grande pubblico per aver interpretato il personaggio  del famosissimo Preside della Scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Con la barba bianca e i lunghi capelli ondulati sotto al cappello, è diventato una vera star a livello internazionale. L’attore irlandese era nato a Dublino il 19 Ottobre del 1940. Nel 2010 ha recitato, inoltre, nel film dal titolo Il discorso del Re diretto da Tom Hooper, nel ruolo di Giorgio V°, padre del protogonista nella pellicola. «Siamo devastati nell’annunciare la perdita di Sir Michael Gambon» si legge, inoltre, nel Comunicato Stampa diramato dalla famiglia.
Nel corso della sua carriera, costellata da grandi successi, ha lavorato in Televisione, al Cinema, in Teatro e alla Radio. Gli esordi furono, comunque, sul Palcoscenico, con il National Theatre di Londra diretto da Laurence Olivier. L’artista aveva, comunque, conquistato milioni di fans in tutto il mondo, diventanto un’icona dello schermo, amato da moltissime generazioni.