Al Castello Svevo di Cosenza il film Arbëria di Francesca Olivieri

Domenica 29 Dicembre alle ore 18:00 al Castello Svevo di Cosenza proiezione del film Arbëria di Francesca Olivieri e a seguire l’incursione musicale della Peppa Marriti Band. L’evento nasce con l’intento di valorizzare le tradizioni e la cultura della minoranza etno-linguistica albanese, storicamente radicata nell’Italia meridionale ed in particolar modo nella provincia di Cosenza.

Locandina Arberia.jpgIo parlo Arbëreshe si configura come progetto pilota di un più ampio contenitore programmatico che svilupperà temi afferenti al mondo degli albanesi d’Italia, partendo dall’importanza riconosciuta alla conservazione dell’idioma, declinata inizialmente nei linguaggi cinematografici e musicali, fino a ricomprendere aspetti divulgativi e didattici con proposte dedicate alle scuole, previste per il 2020.

L’intero evento si svolge nella cornice storica del Castello e si articola in più momenti: la proiezione della pellicola e a seguire il dibattito sul film condotto da Fabrizio Nucci e Alessandro Gordano, rispettivamente produttore e distributore.

La serata si concluderà sulle note della Peppa Marriti Band gruppo musicale, nato a Santa Sofia d’Epiro nel 1991, che per primo ha sperimentato la contaminazione del rock di matrice americana con la tradizione musicale e culturale arbëreshe, dalla quale vengono riprese sonorità balcaniche e tradizionali canti polivocali.