2 settimane

Un incontro per conoscere meglio la grande astrofisica italiana Margherita Hack

Il Festival delle Scienze è la rassegna scientifica della Fondazione Musica per Roma e torna dal 21 al 27 Novembre all’Auditorium Parco della Musica con tanti incontri ed eventi per ogni età. Nel corso degli anni si è caratterizzato da subito per una forte vocazione internazionale e interdisciplinare, con uno sguardo aperto alle più avanzate frontiere della ricerca e dell’innovazione.
A 100 anni dalla nascita, mescolando racconto biografico e divulgazione scientifica, Paolo Molaro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e Roberta Balestrucci Fancellu, autrice della graphic novel Margherita Hack, in bicicletta tra le stelle, ci aiuteranno a conoscere meglio la grande astrofisica italiana nella serata di Lunedì 21 alla Sala Petrassi. Il racconto avanzerà attraverso continue similitudini fra il mondo dell’astrofisica e quello della bicicletta, le due grandi passioni della Hack.
Questa 17ª edizione del Festival sarà dedicata alle esplorazioni, con quell’approccio multidisciplinare e trasversale che lo contraddistingue. Perché esplorare, in fondo, non significa soltanto guardare, annusare o toccare. Significa analizzare, cercare di scoprire, svelare ciò che è nascosto e mappare, all’occorrenza, i tanti territori sconosciuti.