Maria Sole Ferrieri Caputi dirigerà il confronto fra Sassuolo e Salernitana in programma Domenica 2 Ottobre alle ore 15:00

Inizia una nuova era nel mondo del calcio. Maria Sole debutterà in Serie A per meriti, senza scorciatoie, per capacità, skills, è in virtù di un progetto che è partito dall’AIA. L’arbitro livornese, infatti, è pronta per dirigere una gara nel massimo Campionato.
Si era comunque già ipotizzato, ancor prima dello stop per il Mondiale, che ci sarebbe stato il grande passo da parte della FIGC, affinché una donna potesse ricoprire il ruolo di arbitro nella competizione più ambita.
«Ci apprestiamo a vivere un momento storico dopo più di 110 anni – ha dichiarato Alfredo Trentalange Presidente dell’AIA -. Ringraziamo chi ha creduto in lei, quindi la Fifa e, soprattutto, Rosetti e la Uefa».
E così la Ferrieri Caputi completa il suo percorso che l’ha portata ad arbitrare a soli 17 anni, raggiungendo l’esordio in Serie D a 25 e quello in C a 30, a cui ha fatto seguito la prima volta in B nell’Ottobre 2021 e, poi, alcune presenze in Coppa Italia dove si è trovata di fronte anche squadre di Serie A.