L’opera è stata scelta da un’apposita Commissione di Selezione per il film italiano da designare agli Oscar istituita dall’ANICA

Fedele all’omonimo romanzo di Ermanno Rea da cui è tratto, Nostalgia è ambientato a Napoli, e precisamente nel rione Sanità, il luogo dove il protagonista Felice, interpretato da Pierfrancesco Favino, è nato e cresciuto.
L’uomo vi ritorna dopo 40 anni, nel corso dei quali si è rifatto una vita in Medio Oriente e nota che poco è cambiato in quel dedalo di vicoli stretti e popolosi, fra case buie, Palazzi grigi e saliscendi, in cui riscopre, con un misto di meraviglia, stupore e nostalgia, i tanti riferimenti alla propria giovinezza.
Il film, tra l’altro, ha partecipato in concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes, riscuotendo molto successo fra il pubblico e la critica. Ha, inoltre, ottenuto 5 importanti Nastri d’Argento.
L’annuncio delle nomination, la cinquina dei film italiani che saranno scelti per concorrere al Premio, è previsto per il prossimo 24 Gennaio, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 12 Marzo 2023.