Quel che si festeggia è una Natività tutta speciale

Una piccola tavola, conservata nei depositi del Museo, dopo la prima fase del restauro, si è rivelata con tutta probabilità di mano di uno dei massimi pittori del Rinascimento, ossia Andrea Mantegna. A restauro ultimato, sarà presentata il prossimo mese di Marzo a Piazzola sul Brenta, città natale dell’artista, per poi essere esposta al Correr. I risultati delle indagini sul quadro, sono stati presentati ieri dall’Istituzione veneziana.
Si tratta di una Sacra Conversazione tutta al femminile, in cui la Vergine col Bambino ed il piccolo San Giovanni Battista sono attorniati da alcune Sante. Solo sullo sfondo compaiono altre piccole figure maschili. Un’opera sostanzialmente identica nella composizione delle figure, con alcune variazioni nel paesaggio, ad un’altra Sacra Conversazione attribuita dalla maggior parte degli studiosi sempre al Mantegna.
Il dipinto, tra l’altro, è conservato all’Isabella Stewart Gardner Museum di Boston e in entrambi le opere tutte le figure, tranne Gesù Bambino e il Battista, sono disposte a semicerchio, alcune sedute, altre inginocchiate sul terreno. «La storia è cominciata circa di 10 anni fa – ha dichiarato Andrea Bellieni, il Conservatore dei Musei Civici -. La tavola si trovava nel deposito del Correr ed era, per così dire, quasi impenetrabile a causa del pessimo stato di conservazione. Vi si intuiva, tuttavia, una qualità pittorica insolita, soprattutto nella parte lumeggiata in oro».