Sul Palco anche la performance artistica de Il Milione di Marco Polo

Un omaggio, dunque, a Marco Polo, per i 700 anni dalla sua morte, ha caratterizzato la Cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico 2023-2024 dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oltre ad una Sala gremita e piena di gente, hanno partecipato anche il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ed il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
«Agli studenti l’augurio mio e della città per il loro percorso di studi. Venezia accoglie tutti voi con entusiasmo, qui può esserci il vostro futuro, anche lavorativo» sono state, infatti, le parole accalorate del primo cittadino. La prolusione della Rettrice Tiziana Lippiello, si è aperta con la citazione di un passo de Le città invisibili di Italo Calvino che evoca, appunto, il noto mercante veneziano.
Nel corso della Cerimonia la Rettrice ha illustrato i risultati di metà mandato e le progettualità future, in particolare per quanto riguarda i servizi alle studentesse e agli studenti, i progetti di ricerca legati alle grandi sfide globali e più in generale il ruolo dell’Università e di Venezia. «La vocazione internazionale dell’Università – ha, infine, ricordato la Lippielloè da sempre inscritta nella vasta cultura veneziana».

Questo slideshow richiede JavaScript.