Il portale presentava elementi di forte degrado dovuti agli agenti atmosferici e all’azione corrosiva dell’accumulo di polveri

L’ingresso monumentale, originariamente inaugurato il 5 Gennaio 1911, è stato riportato agli antichi splendori grazie ad un accurato restauro conservativo curato e finanziato dal Dipartimento capitolino Tutela Ambientale, sotto la supervisione della Soprintendenza Speciale di Roma e la Sovrintendenza capitolina, che ha avuto una durata di 8 mesi.
La Presidente della Fondazione Bioparco Paola Palanza, nel sottolineare l’importanza dell’intervento, ha espresso un «sincero ringraziamento a Roma Capitale e all’Assessorato all’Ambiente per l’attenzione ed il costante sostegno alle azioni di tutela della biodiversità che la Fondazione Bioparco porta avanti, attraverso molteplici iniziative, grazie alla dedizione e all’entusiasmo di tutto il personale».
Il monumentale ingresso al Giardino Zoologico venne realizzato a partire dal 1909 su disegno di Armando Brasini, architetto ed urbanista italiano tra i più noti dei primi del ‘900. «Abbiamo voluto finanziare e curare questo restauro per restituire alla città in tutta la sua bellezza il portale del Bioparco – ha dichiarato, infine, l’Assessora Sabrina Alfonsi un luogo visitato ogni anno da centinaia di migliaia di romani e turisti. Un rapporto che intendiamo rafforzare con iniziative e progetti rilevanti».